Web reputation, la tua attività agli occhi del web.

Web Reputation

Scritto da: Marco Fratto

Consulente digitale, sviluppatore siti web, esperto Google Ads, analista dati e pianificatore di strategie sulla base degli stessi. Al fianco di professionisti e piccole e medie imprese per costruire e ottimizzare la comunicazione e la rendita online.

Dicembre 9, 2019

La web reputation potrebbe essere considerata come la reptazione del tuo brand nell’ambiente digitale. Letteralmente è la “reputazione in rete” ed è proprio il suo significato. Da qui potrai sicuramente comprendere quanto sia importante saperla gestire, mostrando ai tuoi clienti la parte migliore della tua attività e facendolo con le strategie più efficaci. La web reputation è la fama del tuo brand on line ed è importante capire che esiste indipendentemente dalla nostra volontà, non esser presenti significa semplicemente non gestirla e non poterla controllare (ricordate, ne avevamo già parlato qui in riferimento a Trip Advisor). Perché? Perché internet non è un’entità scollegata dal mondo reale, piuttosto la possiamo considerare come una sua estensione. Quasi certamente i tuoi clienti utilizzano internet (chi non lo fa? ricordate i dati in materia?), e alcuni di loro parlano della tua attività. Il passaparola non avviene più soltanto attraverso le chiacchiere tra amici. Non essere online significa non gestire la propria reputazione, non poter intervenire per orientare la discussione, promuovere gli aspetti migliori della tua attività e riparare ad eventuali critiche. Inoltre la tua concorrenza è già online e spesso di muove meglio di te perché si affida ad un esperto della comunicazione. Voi guadagnare quote di mercato anche tu allargando il tuo volume di affari? Sicuramente tutte le attività comunicative dovranno essere sinergiche e complementari, orientate al raggiungimento del risultato e al mantenimento di una web reputation che possa consolidarsi con il tempo fidelizzando sempre più persone al tuo brand. Per farlo ci sono strumenti di monitoraggio che ti avvisano quando viene citato il tuo marchio ma, come in tutte le cose, anche per la gestione della web reputation l’esperienza e la competenza di un professionista fanno la differenza; sia nella pianificazione dei contenuti e delle strategie comunicative, sia nell’ottimizzazione delle risorse investite. Non si tratta tanto di creatività, quanto di conoscenza dell’ambiente digitale e delle strategie di marketing adeguate.

Chiedimi una consulenza gratuita. Una volta ottenute alcune informazioni sulla tua realtà stilerò un piano su misura per te. Sia la consulenza sia il preventivo sono totalmente gratuiti. Pagherai solo se il mio progetto ti convincerà e deciderai di sposarlo. Una tutela per te, che posso permettermi forte del consenso che il mio lavoro riceve dai miei clienti.

Clicca qui e inizia spiegandomi di cosa si occupa la tua attività!

MF