Riprendono le trasmissioni

Scritto da: Marco Fratto

Consulente digitale, sviluppatore siti web, esperto Google Ads, analista dati e pianificatore di strategie sulla base degli stessi. Al fianco di professionisti e piccole e medie imprese per costruire e ottimizzare la comunicazione e la rendita online.

Dicembre 20, 2020

Dopo diverso tempo dall’apertura di questo sito, e dopo i primi articoli di qualche tempo fa, ho deciso di riprendere a scrivere sul blog. Non tanto a scrivere di digital in generale, quanto a occuparmi della mia attività di consulente e di casi raccontabili con cui mi trovo ad avere a che fare. Sempre tempo permettendo, alla fine era proprio la mancanza di tempo il motivo per il quale avevo smesso di alimentare la parte blog del mio sito.
Con il diffondersi del Covid la pandemia ha ridisegnato i rapporti economici e lavorativi. Con le limitazioni dovute alle norme anti contagio le vendite online sono diventate ancor più centrali nell’economia delle imprese, e anche la comunicazione commerciale di alcuni grandi marchi ha avuto un cambiamento significativo.

Fra le tante mi viene in mente uno spot di un noto marchio italiano di formaggi dire che “non è necessario fare scorta del nostro prodotto perché saremo sempre in grado di rifornire i supermercati”. Sembra incredibile, se non vivessimo questi tempi in prima persona.

Da qui l’idea di cominciare il nuovo anno cercando di riprendere a scrivere di ciò che faccio, di ciò che mi viene richiesto e dei progetti digital ai quali partecipo. Da un parte alcune delle situazioni insolite (ma per questo molto stimolanti) che mi trovo a fronteggiare, dall’altra alcuni degli imprevisti comuni di chi ha appena iniziato a fare il mio percorso. Certo si trova molto materiale online, e allora perché non contribuire anche io con le mie esperienze con i problemi più comuni?

Buone feste.