COME COLLEGARE LA CHAT DI WHATSAPP AL TUO SITO WEB

Scritto da: Marco Fratto

Consulente digitale, sviluppatore siti web, esperto Google Ads, analista dati e pianificatore di strategie sulla base degli stessi. Al fianco di professionisti e piccole e medie imprese per costruire e ottimizzare la comunicazione e la rendita online.

Aprile 14, 2021

WhatsApp ha assunto un ruolo centrale tra i vari canali di contatto per professionisti e aziende. Non stiamo ad analizzare il perché, che sia per il rilascio della versione business o per l’acquisizione da parte di Facebook (che ne permette l’integrazione con la propria pagina e con le campagne) ha poca importanza. Ciò che conta è che WhatsApp è un’applicazione estremamente diffusa e utilizzata da utenti di tutti i tipi: giovani anziani, abitanti in città o in campagna, genitori e non, uomini e donne etc… Per questo è fondamentale valutare anche questa opportunità e farlo nel modo migliore.

Prima di tutto scarica WhatsApp Business e apri un account con il numero della tua attività. Perché non utilizzare la versione classica di WhatsApp? Perché WhatsApp Business è pensato proprio per le imprese, con una sezione informazioni più dettagliata e che include dettagli come orari di apertura, sito web e indirizzo.

Una volta attivato WhatsApp Business non ti resta che collegarlo al sito web attraverso questo semplice link:

https://wa.me/numeroditelefono , inserendo al posto di “numeroditelefono” il tuo numero di telefono completo nel formato internazionale. Non includere zeri iniziali, parentesi o trattini quando aggiungi il numero in formato internazionale. Utilizza invece il “+” se necessario.

Un esempio per un numero italiano:

https://wa.me/+3911111111111


Aggiungere del testo preimpostato al messaggio WhatsApp

Spesso questa soluzione viene utilizzata anche all’interno di una pagina che promuove un servizio specifico. Questo ci permette di sfruttare una caratteristica aggiuntiva del link alla chat di WhatsApp: il testo iniziale preimpostato. Vediamo come funziona

Aggiungendo del testo al link con il tuo numero puoi far comparire un messaggio preimpostato pronto da inviare sul dispositivo dell’utente che ha aperto la chat con la tua attività.

Facciamo un esempio pratico. Voglio aggiungere un link WhatsApp a questo testo che porti ad una chat con il mio account business, con un testo preimpostato del tipo “Ciao. Sono interessato alla nuova promozione per il sito web!”

Prendo il mio link, aggiungo questo codice: ?text= , e successivamente aggiungo il testo che voglio mostrare.

Ecco il risultato con il link visibile: https://wa.me/+393889851350?text=Ciao. Sono interessato alla nuova promozione per il sito web!

Eccone uno un po’ più elegante: Contattami per la promo sito web!

Utilizzare WhatsApp vi spaventa perché pensate di non essere in grado di gestire le richieste? Valuta di utilizzare un numero dedicato e di fornire dettagli sul tuo servizio nelle informazioni che la versione Business ti permette di mostrare.
Il fatto che la tua attività sia contattabile da WhatsApp non significa che debba esserlo 24/7! Definisci degli orari o delle tempistiche indicative di risposta e forniscile ai tuoi clienti nelle informazioni sulla tua attività.